AVVISO -Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali- politiche giovanili
Venerdì 29 Aprile 2022 09:55

Gentilissimi,

vi informo che nella GURS n 19 del 29.04.2022 è stata pubblicato il decreto 494 del 14.04.2022 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la selezione di progetti finanziati dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale- a valere sul “Fondo per le Politiche Giovanili” Anno 2021.

l’avviso intende selezionare i migliori progetti (di durata massima di 12 mesi) relativi a due specifici interventi:

Linea di intervento 1 – azione “Giovani e sostenibilità” – Finanziato con le risorse del FNPG anno 2021, in attuazione dell’Intesa rep. N. 45/CU del 5 maggio 2021; (fondi disponibili €.832.670,00)

-          coinvolgano attivamente i giovani nei processi aggregativi, anche con metodologie innovative, al fine di promuoverne l’inclusione sociale ed il rispetto del territorio di contesto;

-          promuovano il patrimonio socio-culturale e territoriale ed antropologico della Sicilia, attraverso la conoscenza di buone prassi e metodologie innovative anche digitali ed a basso impatto ambientale, in un’ottica di fornire strumenti per favorire l’occupazione e imprenditorialità giovanile ed offrire potenzialità di sviluppo del territorio di contesto;

-           diffondere buone pratiche e metodi ecosostenibili a basso impatto ambientale, finalizzati al mantenimento della biodiversità negli spazi pubblici delle città per promuovere un ambiente cittadino salubre.

 

Linea di intervento 2 - azione “Giovani e cultura e benessere” – Finanziato con le risorse dell’incremento del FNPG anno 2021, in attuazione dell’Intesa rep. N. 104/CU del 4 agosto 2021; (fondi disponibili €.836.290,00)

coinvolgano attivamente i giovani nei processi produttivi e creativi al fine di promuoverne l’inclusione sociale;

promuovano il patrimonio culturale della Sicilia anche in un’ottica di occupazione e imprenditorialità giovanile;

valorizzino gli spazi pubblici (es. teatri, spazi verdi, velodromi, parchi, ecc.)

Favoriscano l’aggregazione dei giovani e l’inclusione sociale mediante la promozione di attività ludiche e ricreative finalizzate alla educazione allo sport ed alla acquisizione di competenze per promuovere il benessere psicofisico dei giovani e la prevenzione del disagio giovanile in generale, con riguardo alle nuove dipendenze ed alle cause che generano la dispersione scolastica nei territori più svantaggiati

Enti beneficiari

le associazioni giovanili senza fini di lucro costituite da almeno 36 mesi alla data di pubblicazione del presente avviso con sede legale e/o operativa in Sicilia in forma singola o associata (max 4 partner);

Possono essere partner oltre alle associazioni giovanili anche gli enti locali e gli enti pubblici.

Cosa finanzia

la misura prevede l'erogazione di un contributo pari al 100% dei costi ammissibili compreso tra un minimo di 50.000 e un massimo di 70.000;

Come funziona

I progetti dovranno essere presentati entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione (27.06.2022) sulla GURS dell’Avviso di pubblicazione sul sito istituzionale del presente avviso ed esclusivamente tramite posta elettronica certificata indirizzata a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La valutazione di merito delle proposte progettuali avverrà attraverso l’attribuzione di un punteggio complessivo derivante dalla somma dei punteggi analitici, assegnati secondo i criteri indicati nel decreto.

I finanziamenti saranno assegnati ai progetti utilmente collocati nelle graduatorie determinate sulla base dei criteri di valutazione di cui alla tabella precedente, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Non saranno in ogni caso finanziati i progetti che abbiano raggiunto un punteggio complessivo inferiore alla soglia minima di 60/100.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Aprile 2022 10:01