MIPAAF – Contributi sui premi assicurativi
Lunedì 23 Luglio 2018 11:06

E' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero delle Politiche agricole del 30 maggio 2018 che individua le modalità di accesso ai contributi sui premi assicurativi. A disposizione 16 milioni e 974.238 euro.

La misura prevede la concessione di contributi a copertura di parte delle spese sostenute dagli agricoltori per il pagamento dei premi di assicurazione relativi a polizze o certificati di polizza a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali e, per la sola annualità 2017, anche relativi a polizze ricavo.

Per polizze ricavo si intendono i contratti assicurativi che coprono la perdita di ricavo della produzione assicurata, data dalla combinazione tra la riduzione della resa a causa delle avversità ammesse alla copertura agevolata indicate nel Piano assicurativo agricolo nazionale (PAAN 2017) e la riduzione del prezzo di mercato.

Nello specifico, la misura del contributo pubblico calcolato sulla spesa ammessa è pari:

  • al 50% per le polizze o i certificati di polizza a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali;
  • al 65% per le polizze o i certificati di polizza ricavo sul frumento tenero generico e frumento duro generico.

Le agevolazioni possono essere richieste dagli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese, titolari di Fascicolo aziendale, per polizze assicurative sottoscritte in forma collettiva o individuale.

Le domande di aiuto possono essere presentate direttamente sul sito AGEA o sul portale SIAN entro il 15 novembre 2018.

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Luglio 2018 11:10